EQUIPE

Dott. Matteo Radavelli

Psicologo ad orientamento sistemico relazionale, titolare di "Minds - psicologia per la Coppia e la Famiglia" di Arcore (Monza e Brianza).

Mi sono laureato in psicologia clinica e Neuropsicologia presso l'Università degli studi di Milano Bicocca. Nel 2009 mi sono trasferito a Londra per collaborare con il Cassel Hospital di Richmond.

Rientrato in Italia mi sono specializzato nell'orientamento sistemico relazionale all'European Institute of Systemic-relational Therapies (E.I.S.T.). Collaboro con l'Ospedale Sant'Anna di Como come consulente psicologo presso il servizio "Stai Bene col Tuo Lavoro", rivolto ad imprenditori e dipendenti che hanno sviluppato una difficoltà psicologica connessa a problemi lavorativi ed economici.

Sono socio fondatore di "Change - Centro per la Coppia e la Famiglia" di Como.

Effettuo interventi rivolti all'individuo, la coppia e la famiglia.


Dott.ssa Federica Zampieri

Psicologa, psicoterapeuta in psicoanalisi della relazione.

Nella mia professione mi  occupo delle persone, partendo dal presupposto che ognuno ha le risorse necessarie per affrontare anche le situazioni più faticose.

La mia esperienza è costituita da molte ore di clinica, prevalentemente svolte nei consultori e nei CPS  e da una decennale collaborazione con il Gruppo Mediaset.

Mi sono laureata presso l'Università Cattolica di Milano, formata in psicoterapia presso la scuola Sipre (Società Italiana di Psicoanalisi della Relazione) e ho un master in sessuologia clinica sistemica.

Lavoro con individui, coppie e famiglie, presso il Centro "Minds - Psicologia per la Coppia e la Famiglia" di Arcore (MB) e Como (CO).


Dott. Alfonso Panella

Psicologo e psicoterapeuta ad orientamento sistemico relazionale.
Ho frequentato l'università "Gabriele d'Annunzio" di Chieti dove ho conseguito la laurea in Psicologia Clinica. Al termine del mio percorso universitario decido di trasferirmi a Milano per approfondire e continuare la mia formazione come Psicoterapeuta presso la EIST (European Institute of Systemic Relational Therapies).

Nella mia pratica clinica mi occupo di terapia familiare, di coppia e del singolo individuo.
Obiettivo principale del mio lavoro è cercare di mettere in evidenza le risorse delle persone che, in alcuni momenti critici, si trovano di fronte al vincolo o all'impossibilità di non riuscire da soli a "vedere" e trovare strategie risolutive a determinati problemi.

Dal mio punto di vista occuparsi e prendersi cura delle persone significa creare una relazione, cercare di costruire un'alleanza per trovare insieme un modo per passare attraverso le difficoltà. Seguendo quest'ottica cerco di offrire alla persona un modo per vedere la realtà da diverse prospettive e cercare di dare nuovo significato al problema portato prendendo in considerazione sì il mondo interno della persona ma non scollegandolo dalla rete e dal mondo relazionale che la circonda.


Dott.ssa Nadia Andreotti

Psicologa ad orientamento sistemico-relazionale.

Mi sono laureata in Psicologia Clinica, dello Sviluppo e Neuropsicologia presso l'Università degli Studi di Milano Bicocca. In seguito, mi sono iscritta alla scuola di specializzazione Mara Selvini Palazzoli per diventare psicoterapeuta sistemico relazionale.

Questo approccio mi ha insegnato a lavorare con i pazienti sul loro disagio considerando non solo il livello personale ma anche allargando lo sguardo verso la storia famigliare, le relazioni e il contesto attuali. Per aiutare al meglio i miei pazienti nel gestire le emozioni e i sintomi che si esprimono attraverso un malessere fisico, applico anche tecniche di rilassamento e Training Autogeno. Inoltre, sono abilitata all'utilizzo dell'EMDR, metodo utile per il superamento degli episodi traumatici.

In collaborazione con l'equipe di Minds, mi occupo di percorsi di sostegno psicologico individuali, di coppia e famigliari.

Inoltre, conduco gruppi di Training Autogeno e di formazione e gestisco uno sportello psicologico presso una scuola superiore.


Dott. Massimo Nantron

Psicologo/Psicoterapeuta ad orientamento Analitico Transazionale; specializzato in Psicologia dello Sport.

Mi sono laureato nel 2001 in Psicologia Clinica e di Comunità presso l'Università degli studi di Torino.

Nel 2009 ho conseguito la specializzazione in Psicoterapia presso il Centro di Psicologia e Analisi Transazionale di Milano. Il mio percorso professionale si è sviluppato in ambito Clinico ed Educativo.

Le principali esperienze cliniche sono state maturate all'interno di CPS e nell'ambito delle pluriennali collaborazioni con due Comunità Terapeutiche Riabilitative dove ho approfondito le competenze relative all'area delle dipendenze patologiche.

Parallelamente svolgo attività clinica privata come psicoterapeuta, da oltre 10 anni, rivolgendo i miei interventi sia a singoli (adulti e adolescenti) sia a coppie, con un particolare focus sul “sistema Famiglia” e sulle sue dinamiche fondanti.

Per me lo psicologo/psicoterapeuta, con le sue competenze ed esperienze, rappresenta una figura di supporto e accompagnamento in particolari momenti della vita di un individuo; non propone soluzioni generiche ma porta la persona a riconoscere, sviluppare e valorizzare le proprie risorse e gli strumenti a sua disposizione per arrivare ad una positiva autodeterminazione.

Il mio intervento è quindi diretto al cambiamento e alla crescita della persona e si basa su una relazione terapeutica caratterizzata da reciprocità e contrattualità tra professionista e cliente.


Dott. Erwin Migliari

Sono psicologo psicoterapeuta ad orientamento Analitico Transazionale; sono psicoterapeuta EMDR (abilitato al II livello).

Mi sono laureato presso l'Università di Padova, specializzato presso il Centro Psicoterapia e Analisi Transazionale di Milano.

Collaboro presso il servizio Tutela Minori come consulente psicologo; mi occupo anche di trattamento di soggetti che hanno problematiche di utilizzo di sostanze e di gioco d'azzardo patologico. Effettuo valutazioni ed interventi psicoterapeutici rivolti a coppie, famiglie e singoli. Sono formatore di equipe cliniche ed educative sia nel pubblico che nel privato.


Dott.ssa Silvia Brioschi

Medico Chirurgo, Specialista in Psichiatria.

Mi sono formata come medico presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano laureandomi con menzione alla carriera. Sempre presso l’Università Vita-Salute San Raffaele ho intrapreso la Scuola di specializzazione in Psichiatria, ottenendo il titolo di Psichiatra e Psicoterapeuta a pieni voti.

Nel mio percorso professionale ho lavorato presso il reparto di Psichiatria Generale ed il Centro dei Disturbi dell’Umore dell’Ospedale San Raffaele, centro di eccellenza per la diagnosi e la cura della depressione.

Mi occupo prevalentemente di pazienti affetti da Disturbi Depressivi e Disturbi d’Ansia; la terapia farmacologica occupa un ruolo importante nella mia attività lavorativa ma congiuntamente a questa ritengo indispensabile e fondamentale per una buona pratica clinica l’ascolto, la comprensione e l’empatia.

Sito web


CHANGE - Centro di Psicologia per la Coppia e la Famiglia
Minds -Psicologia per la Coppia e la Famiglia-
Matteo Radavelli - Psicologo e Psicoterapeuta
Minds Merate
Mama-o