EQUIPE

Dott. Matteo Radavelli

Psicologo ad orientamento sistemico relazionale, titolare di "Minds - psicologia per la Coppia e la Famiglia" di Arcore (Monza e Brianza).

Mi sono laureato in psicologia clinica e Neuropsicologia presso l'Università degli studi di Milano Bicocca. Nel 2009 mi sono trasferito a Londra per collaborare con il Cassel Hospital di Richmond.

Rientrato in Italia mi sono specializzato nell'orientamento sistemico relazionale all'European Institute of Systemic-relational Therapies (E.I.S.T.). Collaboro con l'Ospedale Sant'Anna di Como come consulente psicologo presso il servizio "Stai Bene col Tuo Lavoro", rivolto ad imprenditori e dipendenti che hanno sviluppato una difficoltà psicologica connessa a problemi lavorativi ed economici.

Sono socio fondatore di "Change - Centro per la Coppia e la Famiglia" di Como.

Effettuo interventi rivolti all'individuo, la coppia e la famiglia.


Dott. Alfonso Panella

Psicologo e psicoterapeuta ad orientamento sistemico relazionale.
Ho frequentato l'università "Gabriele d'Annunzio" di Chieti dove ho conseguito la laurea in Psicologia Clinica. Al termine del mio percorso universitario decido di trasferirmi a Milano per approfondire e continuare la mia formazione come Psicoterapeuta presso la EIST (European Institute of Systemic Relational Therapies).

Nella mia pratica clinica mi occupo di terapia familiare, di coppia e del singolo individuo.
Obiettivo principale del mio lavoro è cercare di mettere in evidenza le risorse delle persone che, in alcuni momenti critici, si trovano di fronte al vincolo o all'impossibilità di non riuscire da soli a "vedere" e trovare strategie risolutive a determinati problemi.

Dal mio punto di vista occuparsi e prendersi cura delle persone significa creare una relazione, cercare di costruire un'alleanza per trovare insieme un modo per passare attraverso le difficoltà. Seguendo quest'ottica cerco di offrire alla persona un modo per vedere la realtà da diverse prospettive e cercare di dare nuovo significato al problema portato prendendo in considerazione sì il mondo interno della persona ma non scollegandolo dalla rete e dal mondo relazionale che la circonda.


Dott.ssa Federica Zampieri

Psicologa, psicoterapeuta in psicoanalisi della relazione.

Nella mia professione mi  occupo delle persone, partendo dal presupposto che ognuno ha le risorse necessarie per affrontare anche le situazioni più faticose.

La mia esperienza è costituita da molte ore di clinica, prevalentemente svolte nei consultori e nei CPS  e da una decennale collaborazione con il Gruppo Mediaset.

Mi sono laureata presso l'Università Cattolica di Milano, formata in psicoterapia presso la scuola Sipre (Società Italiana di Psicoanalisi della Relazione) e ho un master in sessuologia clinica sistemica.

Lavoro con individui, coppie e famiglie, presso il Centro "Minds - Psicologia per la Coppia e la Famiglia" di Arcore (MB) e Como (CO).


Dott. Erwin Migliari

Sono psicologo psicoterapeuta ad orientamento Analitico Transazionale; sono psicoterapeuta EMDR (abilitato al II livello).

Mi sono laureato presso l'Università di Padova, specializzato presso il Centro Psicoterapia e Analisi Transazionale di Milano.

Collaboro presso il servizio Tutela Minori come consulente psicologo; mi occupo anche di trattamento di soggetti che hanno problematiche di utilizzo di sostanze e di gioco d'azzardo patologico. Effettuo valutazioni ed interventi psicoterapeutici rivolti a coppie, famiglie e singoli. Sono formatore di equipe cliniche ed educative sia nel pubblico che nel privato.


Dott.ssa Silvia Campana

Psicologa, psicoterapeuta ad indirizzo sistemico-relazionale.

Mi sono laureata in psicologia clinica presso l'Università degli Studi di Bergamo. Affascinata dall'approccio sistemico-relazionale, mi sono successivamente specializzata in psicoterapia presso la European Institute of Systemic-relational Therapies di Milano.

Svolgo attività clinica in una residenza sanitaria per disabili in provincia di Bergamo, dove mi occupo del benessere psicologico degli ospiti e dei rapporti con i familiari e dove svolgo la funzione di coordinamento dell'équipe educativa. Nel frattempo, ho ampliato la mia formazione frequentando un master in Neuropsicologia - aspetti clinici, sperimentali e riabilitativi presso Spazio Iris, Milano.

Collaboro con Minds - Psicologia per la coppia e la famiglia dove svolgo colloqui individuali, di coppia e familiari.


Dott. Marpa Crisciani

Psicologo Psicoterapeuta ad orientamento sistemico-relazionale.

Mi sono laureato in Psicologia Clinica e Neuropsicologia Clinica presso l’Università degli Studi di Torino e, successivamente, mi sono specializzato in Psicoterapia per l’individuo, la coppia e la famiglia presso l’European Institute of Systemic-relational Therapies (E.I.S.T.). Sono psicoterapeuta da molti anni presso le Comunità Terapeutiche residenziali della Lombardia per il trattamento delle tossicodipendenze e alcoldipendenze del gruppo Saman. Esercito attività clinica presso il Centro “Minds – Psicologia per la Coppia e la Famiglia” a Como e presso il “Centro Clinico Saman” a Milano.

Parallelamente all’attività clinica, mi occupo di docenza (sono Direttore Scientifico di un Master di Alta Formazione in Dipendenze Patologiche) e di divulgazione scientifica (sono membro del Direttivo della S.I.R.T.S. – Società Italiana di Ricerca e Terapia Sistemica).


Dott.ssa Chiara Frigerio

Psicologa, Psicoterapeuta e terapeuta EMDR.

Dopo la laurea in Psicologia Clinica presso l’università di Milano Bicocca ho conseguito un master in Psicodiagnostica e mi sono specializzata in Psicoterapia psicoanalitica ad indirizzo relazionale. Mi sono poi formata all’utilizzo dell’EMDR, tecnica utile nel supporto all’elaborazione di esperienze traumatiche.

Ho maturato la mia esperienza clinica presso il reparto di Riabilitazione Psichiatrica degli Istituti Clinici Zucchi; il Consultorio familiare di Calusco d’Adda e come Psicologa Scolastica in diversi Istituti comprensivi della Brianza.

Nel mio lavoro pongo al centro la relazione, quale strumento principale per approfondire la conoscenza di sé, collegando e dando un senso agli eventi della propria vita. Questo permette di poter attivare un processo di cambiamento attraverso lo sviluppo e la valorizzazione delle proprie risorse.


Dott. Guido de Cristofaro

Psicoterapeuta Sistemico Relazionale e Familiare.

Laureato in Psicologia Clinica e di Comunità presso la Seconda Università di Napoli e specializzato in Psicoterapia Sistemico Relazionale e Familiare presso l’IS.P.P.R.E.F. ho fatto parte dell'equipe clinica dell’Istituto in veste di Clinico, Ricercatore, Formatore e di Tutor.

Prima del mio trasferimento a Milano nel 2010 ho collaborato con le Aziende Ospedaliere nel dipartimento di Psicologia e Psicodiagnosi di Pediatria e nella formazione continua di personale medico e paramedico; ho lavorato nella selezione del personale in concorsi pubblici e come formatore e docente per società private ed università.

Oggi lavoro presso lo studio "Minds, Psicologia per la Coppia e la Famiglia" di Arcore come terapeuta per l'individuo, per la coppia e per la famiglia.


Dott.ssa Elvira Sammartano

Psicologa e psicoterapeuta.

Mi sono laureata in Psicologia Clinico Dinamica presso l'università degli studi di Padova.

Successivamente ho proseguito la mia formazione a Roma, specializzandomi in psicoterapia individuale, di coppia e di gruppo (C.O.I.R.A.G.), ad orientamento psicodinamico.

Nella pratica clinica, ho collaborato con servizi pubblici (Asl Alta Padovana, CSM Asl Roma 2) e coordinato uno sportello d'ascolto psicologico.

Attualmente lavoro su Milano e collaboro con il Centro Minds.

Mi occupo di consulenza e terapie con adolescenti e giovani adulti, coppie e di psicologia perinatale. Effettuo percorsi individuali,di coppia e familiari per persone in fase di separazione e divorzio.

Obiettivo del mio lavoro è aiutare le persone a trovare risorse per fronteggiare momenti critici e di cambiamento nella propria vita a partire dalla storia familiare e relazionale.


Dott.ssa Nadia Andreotti

Psicologa psicoterapeutica ad orientamento sistemico-relazionale.

Mi sono laureata in Psicologia Clinica, dello Sviluppo e Neuropsicologia presso l'Università degli Studi di Milano Bicocca. In seguito, mi sono iscritta alla scuola di specializzazione Mara Selvini Palazzoli per diventare psicoterapeuta sistemico relazionale.

Questo approccio mi ha insegnato a lavorare con i pazienti sul loro disagio considerando non solo il livello personale ma anche allargando lo sguardo verso la storia famigliare, le relazioni e il contesto attuali. Per aiutare al meglio i miei pazienti nel gestire le emozioni e i sintomi che si esprimono attraverso un malessere fisico, applico anche tecniche di rilassamento e Training Autogeno. Inoltre, sono abilitata all'utilizzo dell'EMDR, metodo utile per il superamento degli episodi traumatici.

In collaborazione con l'equipe di Minds, mi occupo di percorsi di sostegno psicologico individuali, di coppia e famigliari.

Inoltre, conduco gruppi di Training Autogeno e di formazione e gestisco uno sportello psicologico presso una scuola superiore.


Dott. Massimo Nantron

Psicologo/Psicoterapeuta ad orientamento Analitico Transazionale; specializzato in Psicologia dello Sport.

Mi sono laureato nel 2001 in Psicologia Clinica e di Comunità presso l'Università degli studi di Torino.

Nel 2009 ho conseguito la specializzazione in Psicoterapia presso il Centro di Psicologia e Analisi Transazionale di Milano. Il mio percorso professionale si è sviluppato in ambito Clinico ed Educativo.

Le principali esperienze cliniche sono state maturate all'interno di CPS e nell'ambito delle pluriennali collaborazioni con due Comunità Terapeutiche Riabilitative dove ho approfondito le competenze relative all'area delle dipendenze patologiche.

Parallelamente svolgo attività clinica privata come psicoterapeuta, da oltre 10 anni, rivolgendo i miei interventi sia a singoli (adulti e adolescenti) sia a coppie, con un particolare focus sul “sistema Famiglia” e sulle sue dinamiche fondanti.

Per me lo psicologo/psicoterapeuta, con le sue competenze ed esperienze, rappresenta una figura di supporto e accompagnamento in particolari momenti della vita di un individuo; non propone soluzioni generiche ma porta la persona a riconoscere, sviluppare e valorizzare le proprie risorse e gli strumenti a sua disposizione per arrivare ad una positiva autodeterminazione.

Il mio intervento è quindi diretto al cambiamento e alla crescita della persona e si basa su una relazione terapeutica caratterizzata da reciprocità e contrattualità tra professionista e cliente.


Dott. Gianni Di Nuzzi

Psicologo – Psicoterapeuta specialista in ipnosi clinica. Esperto in neuropsicologia e psicologia giuridica.

Ho conseguito la laurea in psicologia clinica e neuropsicologia presso l’Università di Milano – Bicocca. Successivamente, mi sono dedicato al perfezionamento in diagnosi e riabilitazione neuropsicologica nel ciclo di vita (associazione PsiOnlus – provider ECM, Roma), alla formazione in psicologia giuridica (studio RiPsi, Milano) e alla specializzazione in psicoterapia psicodinamica – transculturale (fondazione Cecchini-Pace, Milano) e in psicoterapia ipnotica (Associazione Medica italiana per lo Studio dell’Ipnosi, Milano).

Ho maturato un’esperienza complessiva di circa quindici anni in svariati contesti psicosociali e clinici.

Sono anche appassionato di letteratura, scrittore e istruttore sportivo. Credo fermamente nella relazione come imprescindibile perno di ogni psicoterapia e nell’integrazione mente-corpo quale chiave di lettura del benessere esistenziale.

Già formatore e supervisore presso associazioni che si occupano di disabilità e associazioni sportive nell'ambito delle arti marziali.

Attualmente, esercito la libera professione presso l’equipe “Minds” e presso il mio studio di Gorgonzola (MI).


Dott.ssa Bettegazzi Sara

Psicologa, Psicoterapeuta ad orientamento sistemico relazionale.

Dopo la laurea triennale in Comunicazione e Marketing capisco che la mia vera passione è la comunicazione, ma volta alla cura della persona. Mi laureo quindi in Psicologia clinica presso l’Università Vita Salute San Raffaele. Nel frattempo concludo anche un master volto all’intervento psicosociale in vari ambiti, soprattutto quello sportivo, presso l’Università Cattolica di Milano.

Durante il tirocinio post lauream, mi innamoro dell’approccio sistemico.

Divento quindi psicoterapeuta sistemico relazionale presso Episteme, la sede Torinese del Centro Milanese di terapia della famiglia.

Mi sono formata e ho lavorato lungamente con pazienti oncologici e cardiologici e coi loro familiari presso un’associazione che lavora all’interno dell’ospedale Mandic di Merate (LC).

Sono fermamente convinta che il malessere, sia esso fisico o mentale, faccia parte della nostra esistenza più di quanto non si riesca ad ammettere e che dalla sua esperienza, si possa imparare a rifiorire. Compito della terapia è quindi rimettere al centro della cura e del benessere la persona come parte attiva delle relazioni nelle quali è immersa. Relazioni che possono costituire grande fatica o enorme risorsa, a seconda dello sguardo che si decide di adottare.

Le nostre radici e le nostre ali sono racchiuse in ciò che abbiamo vissuto, ma anche nel modo in cui decidiamo di raccontare la nostra storia.

Sia presso Minds, nelle sedi di Arcore e Como, sia nella mia pratica privata mi occupo di terapia familiare, di coppia e individuale.


Dott.ssa Silvia Nessi

Psicologa psicoterapeuta ad orientamento sistemico-relazionale.

Terapeuta EMDR I° livello.

Mi sono laureata in Psicologia Clinica presso l’università degli studi di Bergamo. Ho svolto il tirocinio post-laurea presso il Dipartimento Dipendenze dell’ASL di Bergamo e facendo ricerca presso l’Università degli Studi di Bergamo. Ho conseguito la specializzazione in psicoterapia sistemico-relazionale presso l’European Institute of Systemic-relational Therapies (EIST) di Milano. Ho svolto il tirocinio quadriennale presso il CPS di Bergamo – Boccaleone dove ho proseguito la collaborazione fino al 2019.

Nell’attività clinica svolgo colloqui individuali, di coppia e familiari. Lavoro secondo un modello sistemico-relazionale e ritengo infatti che, per capire la sofferenza psicologica e il comportamento in generale, debba essere compreso il contesto relazionale e comunicativo entro cui gli individui vivono e si sviluppano, perché è nell’interazione con le persone per noi significative che emergono le nostre emozioni, i pensieri e i comportamenti.

Dal 2015 svolgo attività clinica presso due studi sul territorio di Bergamo e Treviglio.

Attualmente collaboro con il Centro “MINDS, Psicologia per la coppia e la famiglia” di Merate (LC) e Agrate-Brianza (MB).

Da molti anni lavoro nell’ambito della formazione (corsi di comunicazione, team building, di gestione della trattativa e del conflitto ecc.) e della prevenzione in contesti educativi e scolastici (educazione all’affettività e alla sessualità, prevenzione all’uso di sostanze, media education ecc.). Collaboro inoltre con importanti realtà come AVIS Provinciale Bergamo e CESVI in qualità di consulente formatrice e psicologa. Conduco seminari, convegni e formazione professionale.


Dott. Massimiliano Asciutto

Psicologo e psicoterapeuta ad orientamento psicodinamico.

Mi sono laureato nel 2010 presso l'Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, avviando la mia formazione professionale in ambito ospedaliero e sociale. Ho collaborato in diverse realtà sociosanitarie come psicologo presso strutture residenziali di Neuropsichiatria infantile, Hospice, e come direttore di struttura presso RSD. In ambito sociale, ho collaborato come psicologo presso 8 plessi scolastici per conto di un comune del nord ovest milanese.

Parallelamente, mi occupo di clinica su 5 centri intervenendo su adulti, coppie e gruppi.

Dal 2016 opero a livello formativo come docente presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano presso la Facoltà di Psicologia.


Dott.ssa Giuseppina Velardo

Psicologa psicoterapeuta ad indirizzo sistemico-relazionale.

Mi sono laureata in Psicologia clinica della salute, delle relazioni e degli interventi di comunità presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e successivamente mi sono specializzata in psicoterapia sistemico-relazionale presso la scuola EIST.

Ho lavorato per anni come operatrice nell’ambito della psichiatria; attualmente svolgo attività clinica come psicoterapeuta presso una fondazione milanese che si occupa di riabilitazione psichiatrica e sono supervisore di un’equipe di operatori di una comunità terapeutica per pazienti psichiatrici. Mi occupo anche di docenza presso un ente di formazione per operatori socio-sanitari.

Scrivo per una rivista online di psicologia e attualità.

Collaboro con il Centro Minds - Psicologia per la coppia e la famiglia, nelle sue sedi di Cantù e Seregno.


Dott.ssa Serena Romeo

Psicologa –Terapeuta EMDR.

Mi sono laureata in Psicologia Clinica, dello Sviluppo e Neuropsicologia presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca e, successivamente, mi sono formata presso l’ European Institute of Systemic-relational Therapies (E.I.S.T.). Ho conseguito l’abilitazione di I e II livello di Terapeuta EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing), approccio utilizzato per il trattamento del trauma e delle problematiche ad esso correlate.

Collaboro con il Centro “Minds – Psicologia per la Coppia e la Famiglia” di Como ed esercito la professione presso il mio studio privato di Milano.

Inoltre, da diversi anni, svolgo attività clinica presso il Consultorio “Fare Famiglia” di Assago dove effettuo interventi rivolti all’individuo, la coppia e la famiglia.


Dott. Massimiliano Asciutto

Psicologo e psicoterapeuta ad orientamento psicodinamico.

Mi sono laureato nel 2010 presso l'Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, avviando la mia formazione professionale in ambito ospedaliero e sociale. Ho collaborato in diverse realtà sociosanitarie come psicologo presso strutture residenziali di Neuropsichiatria infantile, Hospice, e come direttore di struttura presso RSD. In ambito sociale, ho collaborato come psicologo presso 8 plessi scolastici per conto di un comune del nord ovest milanese.

Parallelamente, mi occupo di clinica su 5 centri intervenendo su adulti, coppie e gruppi.

Dal 2016 opero a livello formativo come docente presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano presso la Facoltà di Psicologia.


Dott.ssa Eugenia Ferrara

Psicologa psicoterapeuta ad orientamento sistemico relazionale.

Mi sono laureata in Psicologia Clinica e Neuropsicologia Clinica presso l' Università degli studi della Campania "Luigi Vanvitelli".

Ho conseguito la specializzazione in psicoterapia ad orientamento sistemico-relazionale presso l' I.Te.R di Napoli, svolgendo il tirocinio presso l'Unitá di Salute Mentale e il Centro Ascolto Adolescenti della Asl di Napoli.

Collaboro con il Servizio di Spazio Neutro della sede di Milano al fine di favorire e sostenere la continuità della relazione tra il bambino e i suoi genitori a seguito seguito di episodi di maltrattamenti/incuria, affido, separazione o divorzio conflittuale.
Svolgo attività di screening cognitivo presso una RSA di Rozzano.

Inoltre, collaboro con il Centro “MINDS, Psicologia per la coppia e la famiglia” di Seregno (MB) e Cantù (CO).

Svolgo il mio lavoro da anni attraverso un approccio di matrice Sistemico Relazionale che si pone come obiettivo la valorizzazione e lo sviluppo delle risorse individuali e relazionali come risposta a situazioni di disagio che ogni individuo può vivere all'interno del proprio ciclo di vita.


Dott.ssa Sonia Plizzari

Psicologa e psicoterapeuta ad orientamento sistemico.

Ho frequentato l’Università degli Studi di Bergamo dove ho conseguito la laurea in Psicologia Clinica e successivamente la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Sistemico-Dialogica di Bergamo.

Ho sempre ritenuto fondamentale l’esperienza sul campo, pertanto ho iniziato presto a sperimentarmi, lavorando principalmente nell’ambito della cura dei disturbi da uso di sostanze e, successivamente, della comorbilità psichiatrica. La mia esperienza professionale si è sviluppata soprattutto all’interno delle Comunità terapeutico-riabilitative del gruppo Saman Anteo di Milano e in provincia di Pavia, sia come responsabile di struttura che come psicoterapeuta individuale e di gruppo.

Lavoro con individui, coppie e famiglie presso il Centro Minds - Psicologia per la Coppia e la Famiglia di Arcore ed Agrate Brianza e presso il Centro Clinico Saman Anteo di Milano.


Dott. Alessandro Benaglio

Psicologo psicoterapeuta ad orientamento sistemico-relazionale.

Mi sono laureato in Psicologia Clinica, dello Sviluppo e Neuropsicologia presso l’università degli studi di Milano Bicocca.

Ho svolto il tirocinio post-lauream presso il Dipartimento Dipendenze dell’ASL di Bergamo, la casa circondariale di Bergamo e facendo ricerca presso l'IRCCS Medea - La Nostra Famiglia di Bosisio Parini. Ho conseguito la specializzazione in psicoterapia sistemico-relazionale presso l’European Institute of Systemic-relational Therapies (EIST) di Milano, svolgendo il tirocinio quadriennale presso il CPS di Bergamo – Boccaleone, con cui ho proseguito la collaborazione fino al 2021 Nell’attività clinica svolgo colloqui individuali, di coppia e familiari.

Dal 2017 al 2019 ho lavorato in una RSD di Bergamo. Dal 2019 collaboro con una RSA della provincia di Bergamo e una comunità terapeutica di Molteno (LC). Attualmente collaboro con i Centri “MINDS, Psicologia per la coppia e la famiglia” di Seregno (MB) e Como (CO).


Dott.ssa Federica Lo Giudice

Psicologa, Psicoterapeuta ad orientamento sistemico relazionale.

Laureata in Psicologia Clinica presso l’Università degli Studi di Catania, ho successivamente conseguito il diploma in Psicoterapia ad Indirizzo Sistemico Relazionale, presso la Scuola di Specializzazione IRIS di Milano. Nel corso delle mie esperienze formative e lavorative ho avuto modo di sperimentare e accrescere le mie competenze nella presa in carico di individui, coppie e famiglie, all’interno di contesti spontanei e coatti, e di confrontarmi con un’equipe multidisciplinare ed operatori specializzati.

Collaboro con il Servizio Spazio Neutro, nella sede di Legnano, al fine di garantire l’esercizio del diritto di visita e di relazione tra genitori e figli, a seguito di separazione, divorzio conflittuale, affido ed altre vicende di grave e profonda crisi familiare.

Gestisco lo Sportello di Ascolto e Supporto Psicologico in situazione di emergenza Covid 19, per l’anno 2021, presso il Comune di Rescaldina.

Collaboro con il Centro Minds - Psicologia per la coppia e la famiglia, nella sede di Seregno.


Dott.ssa Chiara Pensa

Psicologa ad orientamento sistemico relazionale, PhD.

Mi sono laureata in Psicologia Clinica presso l’Università degli Studi di Bergamo, dove ho inoltre conseguito il titolo di Dottore di ricerca in Formazione della persona e mercato del lavoro (area Psicologia Clinica) con approfondimenti sul tema delle tossicodipendenze, collaborando con comunità terapeutiche riabilitative residenziali del territorio. Mi sono formata presso l’European Institute of Systemic-relazional Therapies di Milano.

Ho svolto il tirocinio post-lauream all’European Institute of Systemic-relational Therapies di Milano, con cui ho continuato a collaborare, prendendo parte all’equipe clinica. Ho svolto attività didattica nell’ambito del corso di Psicopatologia dell’Università degli Studi di Bergamo e attualmente faccio parte del gruppo docenti del Master in Dipendenze patologiche di Milano.

Collaboro con l’ASST di Lecco – Rete dipendenze, dove mi occupo di problematiche legate alle dipendenze da sostanze, alcolismo e gioco d’azzardo patologico e con il Centro di Aiuto alla Vita di Merate.


Dott.ssa Valeria Belotti

Psicologa Clinica, formata presso European Institute of Systemic Relational Therapies (EIST)

Mi sono Laureata in Psicologia Clinica presso l’Università degli Studi di Bergamo. Collaboro con il Dott. Matteo Radavelli e l’Equipe di Minds dal 2015 in occasione del tirocinio pre-laurea, grazie al quale ho scritto una tesi con Valeria Ugazio sulla coesione famigliare e di coppia.

Collaboro con il Consultorio Costante Scarpellini di Bergamo.

Sono dell’idea che nessuno è completamente autonomo. Tutti nella vita possiamo avere la necessità di chiedere aiuto per raggiungere ciò che per noi è benessere ed equilibrio: la psicoterapia è la strada migliore per ottenerlo, mettendo in evidenza sia le risorse del singolo che la loro connessione alle relazioni in cui è inserito.


Dott.ssa Silvia Brioschi

Medico Chirurgo, Specialista in Psichiatria.

Mi sono formata come medico presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano laureandomi con menzione alla carriera. Sempre presso l’Università Vita-Salute San Raffaele ho intrapreso la Scuola di specializzazione in Psichiatria, ottenendo il titolo di Psichiatra e Psicoterapeuta a pieni voti.

Nel mio percorso professionale ho lavorato presso il reparto di Psichiatria Generale ed il Centro dei Disturbi dell’Umore dell’Ospedale San Raffaele, centro di eccellenza per la diagnosi e la cura della depressione.

Mi occupo prevalentemente di pazienti affetti da Disturbi Depressivi e Disturbi d’Ansia; la terapia farmacologica occupa un ruolo importante nella mia attività lavorativa ma congiuntamente a questa ritengo indispensabile e fondamentale per una buona pratica clinica l’ascolto, la comprensione e l’empatia.

Sito web


CHANGE - Centro di Psicologia per la Coppia e la Famiglia
Minds -Psicologia per la Coppia e la Famiglia-
Matteo Radavelli - Psicologo e Psicoterapeuta
Minds Merate
Mama-o